SEGNALAZIONI

Il whistleblowing è la pratica per segnalare, in buona fede, qualsiasi comportamento – commissivo o omissivo – che violi (o induca a violare) le normative applicabili rispetto ai reati di cui al D. Lgs. 231/01, ai propri valori, policy e procedure o che possa causare un danno economico e reputazionale alla società stessa.
Oltre a quella intrinseca della prevenzione degli illeciti, l’utilità aggiuntiva e di valore del whistleblowing è quella di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini nella lotta all’illegalità, responsabilizzandoli e richiedendo la loro partecipazione attiva per migliorare la società.
Il segnalante spesso è un dipendente ma può anche essere una terza parte, per esempio un fornitore o un cliente.

Nella gestione delle segnalazioni la nostra Azienda si impegna a rispettare i principi di riservatezza, proporzionalità ed imparzialità, a riconoscere la buona fede dei segnalanti e a garantirne l’anonimato. Inoltre non tollera alcuna forma di minaccia, ritorsione o discriminazione – effettiva o tentata – nei confronti dei soggetti coinvolti nelle segnalazioni.